Stream&Music è un progetto interdisciplinare sviluppato dal Teatro Regio di Torino in collaborazione con Streamcolors.
Utilizzando il software Stream Machine, creato da Streamcolors e sviluppato sulla base del motore grafico Unreal di Epic Games, si creerà una nuova piattaforma interattiva in grado di:
– trasformare in arte astratta ciò che succede sul palco proiettando, nell’area circostante i musicisti, grafica in tempo reale. Il Teatro Regio si doterà di uno strumento innovativo in grado di potenziare il linguaggio musicale con un linguaggio nuovo, interattivo e visivo;
– dotare il foyer del teatro di una stanza immersiva permettendo così al pubblico di scoprire e condividere i contenuti del teatro in modo nuovo tramite la musica e l’elaborazione di foto e video;
– far realizzare al pubblico merchandising personalizzato da acquistare. L’esperienza darà spazio alla creatività del pubblico permettendo di interagire con il software digitale per creare le proprie immagini da stampare su oggetti di merchandising creando così il proprio oggetto unico e personalizzato.
Obiettivo è: coinvolgere tutti come co-creatori offrendo al pubblico un’esperienza totale e una performance coinvolgente, in grado di raggiungere target nuovi.
Il progetto Stream&Music è tra i finalisti del Bando Fedora per la categoria Digital Prize. A fine marzo si è aggiudicato la public nominee poichè è stato il progetto che ha ricevuto più voti (2008) su Fedora, la piattaforma internazionale online dedicata all’innovazione per i teatri.
Il vincitore verrà proclamato quando le attività riprenderanno dopo la pandemia Covid-19, probabilmente in autunno.