Il Museo MAIO di Cassina de’ Pecchi (MI) è un museo comunale (iscritto all’Associazione dei Piccoli Musei Italiani) dedicato all’Arte in Ostaggio e alle Grafiche Visionarie nato nel 2015 per raccontare le 1.646 opere d’arte trafugate dai nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale. 1.623 di queste opere sono ancora prigioniere di guerra tra cui spiccano opere di: Michelangelo, Canaletto, Bronzino, Botticelli e Luini.
La parte multimediale e l’allestimento sono stati ideati e curati dallo studio d’arte digitale milanese Streamcolors, specializzato nello sviluppo di software real-time e installazioni museali, e si compone di due aree:
– Frammenti di Memoria
– MAiO Virtual Museum
La partecipazione attiva del visitatore all’interno dello spazio è il filo che collega l’intero percorso.
L’allestimento chiamato Frammenti di Memoria è costituito da 8 grandi teli sospesi all’interno di una stanza buia, sui quali sono stampati i nomi delle opere d’arte trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale, divise per regione. Il visitatore è invitato a prendere una torcia per illuminare con il suo gesto l’elenco delle opere stampate sui grandi teli sospesi. Inoltre, il visitatore può creare una propria grafica visionaria rielaborando su una postazione touch screen una delle opere che preferisce, e portarsela a casa sotto forma di cartolina ricordo. Arricchiscono il percorso uno schermo touch screen, con le schede sui principali capolavori, e un video che racconta il progetto.
Da giugno 2018, l’allestimento si è arricchito con una nuova sezione dal nome MAiO Virtual Museum e composta da:
– MAiO VR, un’installazione di realtà virtuale;
– MAiO PLAY, un videogioco fruibile all’interno di un cabinato nel museo.
In entrambe le installazioni si parte da spazi scuri (simbolo del vuoto culturale) con le opere trafugate, e si arriva in spazi illuminati (simbolo del diritto alla bellezza) con le opere ritrovate. Le opere all’inizio sono frammentate, assenti o scure e solo con l’interazione, del visitatore si ricompongono mostrandosi in maniera completa.